''Il colore è lo sforzo della materia per diventare luce'' G. D'Annunzio

mercoledì 9 novembre 2016

STEP 06- I COLORI NELLA SCIENZA

Mettiamo caso che hai appena finito la tua opus magna cinematografica da milioni di dollari.
Tutte le fantastiche luci, celebrità, esplosioni e romanticherie  del tuo film saranno codificate in un enorme file video, o come lo vede il computer in una lunghissima stringa di 0 e 1.
il primo commento critico del tuo film, opinioni del computer
 Ora vuoi che il tuo file venga salvato su un Cd. Il tuo file video è troppo grande e ha una definizione troppo alta, ma hai a disposizione solo un DVD che ha una capienza massima di 4.7 gigabyte di data.
Non nascondo di essere un  problem solver eccellente e come ho fatto in precedenza ti verrò in aiuto.
Ti consiglio di salvare tutto in un Blue-ray disc e ti spiego il perchè.
La tecnologia blu-ray si basa su un laser blu ad alta densità di energia, questo ti permette di salvare più dati: fino a 50 Gb in un disco.
Sia su i DVD che sui Blu-ray tutti gli zero sono salvati tagliando piccoli segni chiamati Pits  mentre gli 1 sono salvati non tagliandoli,  ''lends''.
Quando arriverà il momento di guardare la tua opera, il lettore Blu-ray  invierà un laser super concentrato elettroni che assorbe un enorme quantitativo di energia e la rilascia sotto forma di luce ed impulsi.
La luce passando attraverso una lente, si focalizza sul disco. Il lettore riesce a distinguere se la luce colpisce un ''land'' o un Pits a seconda di come il fascio di luce viene riflesso.
La quantità di dati che potrai salvare dipende da quanto il laser che colpisce il dvd è piccolo, e da come riesce  a distinguere tra i pits e land senza confonderli.
Ed è qui che entrano in gioco i colori.
Secondo la teoria della luce ogni colore ha una propria lunghezza d'onda, più piccola è la lunghezza d'onda in maniera più concentrata il lettore puù focalizzare il laser.
I colori superiori dell'arcobaleno hanno una lunghezza d'onda maggiore mentre quelli inferiori hanno una lunghezza d'onda minore.
Questo è quello che permette al lettore blu-ray, con un laser blu-violetto, di leggere i più piccoli pits e land rispetto ad un lettore DVD che usa un laser rosso.

Curiosità: fu usato il termine Blu al posto della forma inglese Blue poiché quest'ultima, essendo di uso comune nella lingua inglese, non è registrabile come marchio.

Nessun commento:

Posta un commento